Blog

Blog

Packaging per panettone: COME SCEGLIERE LA SCATOLA CHE FA PER TE!

21 Set 2023

L’estate è finita, le temperature iniziano a scendere, e i tempi stringono per iniziare a pensare al Natale! Le feste possono sembrare ancora lontane ai più, ma mancano meno di 100 giorni, e per i pasticceri passano in un batter d’occhio. E allora parliamo di packaging per panettone, e di come dare al tuo prodotto l’importanza che merita.

PERCHÉ IL PACKAGING È COSÌ IMPORTANTE?

Ogni artigiano vorrebbe pensare che realizzare prodotti di qualità sia sufficiente per avere successo.

Ma quando si tratta di vendere, l’abito fa assolutamente il monaco, e tenerne conto ti permetterà di massimizzare le tue opportunità. La scatola è il biglietto da visita del tuo panettone, è la prima cosa che i tuoi clienti vedranno, molto prima di arrivare all’assaggio.

È inevitabile farsi influenzare dalle apparenze, e associare al valore percepito del prodotto l’impressione data dalla sua confezione: un packaging per panettone elegante, professionale e di alta qualità darà la sensazione di un prodotto pregiato, e renderà i clienti non solo più disposti ad acquistarlo, ma anche a spendere qualcosa in più.

Ed è poi nella scatola che lo conserveranno, magari sotto l’albero o in bella vista in cucina, quindi questa associazione iniziale continuerà a sedimentarsi anche dopo l’acquisto.

Per non parlare del fatto che il panettone, e specialmente quello artigianale, viene spesso acquistato come regalo. In questa luce è ancora più importante puntare sull’estetica della confezione per offrire ai clienti un’idea regalo bella oltre che buona.

PROMUOVI IL TUO BRAND CON UN PACKAGING PER PANETTONE PERSONALIZZATO

Oltre a esaltare e trasmettere la qualità del prodotto, il packaging è uno strumento potentissimo di promozione del proprio marchio.

Soprattutto nel caso delle scatole del panettone, che come abbiamo detto possono rimanere sotto gli occhi del consumatore anche per settimane, un packaging personalizzato è un’ottima soluzione per imprimere il tuo brand nelle loro menti.

PAROLA CHIAVE: ORIGINALITÀ

Se per anni il classico dolce natalizio è stato venduto prevalentemente in confezioni tradizionali e pressoché standardizzate, oggi c’è una grande competizione nella ricerca di packaging per panettone accattivanti e originali.

Una scatola dalla forma classica può essere resa unica con una grafica personalizzata, oppure si può scegliere una scatola dal formato completamente originale che diventa quasi un oggetto di arredamento.

SCATOLE PER TUTTI I GUSTI (DI PANETTONE)

La ricetta tradizionale del panettone rimane irrinunciabile, ma cresce sempre di più negli anni la richiesta di gusti più creativi e particolari. Nasce quindi il problema, per il pasticcere che sceglie di approfittarne, di distinguere i vari gusti rapidamente anche da confezionati.

Vengono in aiuto, in questo caso, le scatole personalizzabili anche in piccole tirature, che permettono di utilizzare soluzioni grafiche diverse per ciascun gusto.

Ma ci sono anche soluzioni di packaging per panettone studiate appositamente a questo scopo, con un’unica scatola da abbinare ad esempio a diverse targhette o fasce. In questo modo i costi rimangono contenuti, l’aspetto estetico è coerente, e il pasticcere riesce a distinguere i panettoni a colpo d’occhio.

DA DOVE INIZIARE?

Sei nel posto giusto! Reviva ha anni di esperienza nel packaging personalizzato per pasticceria, e ogni anno prestiamo particolare attenzione al packaging per panettone. Siamo pronti a consigliarti e aiutarti a trovare la soluzione che fa per te. Ma affrettati, il Natale è davvero dietro l’angolo!

Potrebbe interessarti anche…

I fiori commestibili nella pasticceria moderna

I fiori commestibili nella pasticceria moderna

Le tendenze moderne di pasticceria favoriscono glasse colorate e decorazioni semplici ma creative. Un’ottima soluzione decorativa sono i fiori commestibili, che in genere si abbinano bene ai toni delle glasse e trasmettono un senso di freschezza ed eleganza. Quali...

Social media per pasticceria: una guida all’uso

Social media per pasticceria: una guida all’uso

I social media sono uno strumento potentissimo per far conoscere la tua Pasticceria, ma bisogna saperli usare nel modo giusto!Innanzitutto, devi scegliere tra le tante piattaforme quella più adatta a te. Ti suggeriamo di leggere la nostra breve guida al riguardo,  per...