Blog

Blog

Come nasce una tradizione: il Pan Dei Re

23 Ott 2023

L’arte culinaria è uno dei pilastri fondamentali della cultura italiana e uno degli elementi più distintivi delle grandi feste ricorrenti. Queste ultime sono particolarmente caratterizzate dalla tradizione dolciaria: le possibilità per il menù del pranzo di Natale sono infinite, ma sicuramente sulla tavola non potranno mancare panettone, pandoro o torrone. E a Pasqua si può rinunciare all’agnello, ma non certo alla colomba o alle uova di cioccolato. Eppure ci sono altre feste, pur importanti nel nostro Paese, che non hanno ancora un dolce dedicato. È per questo che nasce il Pan dei Re, il primo lievitato italiano dedicato alla festa dell’Epifania.

Un progetto ideato dal Maestro Stefano Laghi e portato avanti dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, al quale Reviva è estremamente orgogliosa di aver collaborato.

Al giorno d’oggi l’Italia vanta il parco lievitisti migliore al mondo, e l’Accademia ha voluto convogliare tutta l’esperienza e la conoscenza della materia in una sfida audace ed entusiasmante: creare dei dolci lievitati specifici per tutte le festività italiane che ancora non ne hanno uno, e divulgarne le ricette, permettendo a tutti i Maestri Pasticceri di realizzarli, con l’augurio di dare così via a nuove tradizioni.

LA RICETTA

L’impasto base del Pan dei Re è quello del panettone classico, ma arricchito da un misto di spezie: il pisto napoletano, il profumo del Natale partenopeo. Un misto di cannella, noce moscata, chiodi di garofano, coriandolo e anice stellato, che rilascia una nota di fondo delicata e particolare. Un rimando alle feste, ma anche alle fragranze dell’Oriente.

Anche le sospensioni del Pan dei Re sono simboliche e legate alla tradizione dell’epifania. Sono tre come i doni dei Magi: cubetti di arancio candito per l’oro offerto da Melchiorre, fico secco o candito per l’incenso di Gaspare, e cubetti di zenzero per la mirra di Baldassarre.

UNO STAMPO DEGNO DI UN RE: LO STAMPO CORONA

Elemento essenziale e caratterizzante del Pan dei Re è lo stampo da cottura a forma di corona.

Reviva, in collaborazione con l’Academia Maestri del Lievito Madre, ha infatti realizzato uno stampo esclusivo, unico nel suo genere e progettato specialmente per il Pan dei Re: lo Stampo Corona.

Prodotto con tecniche ad alta precisione, per permettere una cottura ottimale del prodotto, lo Stampo Corona è uno stampo autoportante in carta ondulata rinforzata e approvata per il contatto alimentare diretto.

È un onore per Reviva collaborare con menti che vedono la tradizione non come qualcosa di fermo, ma come qualcosa di vivo, in costante nascita e rinascita, scegliendo di esserne attivi partecipanti e assumendosi la responsabilità di creare nuove tradizioni da lasciare in eredità al futuro.

Sta a voi ora, Maestri Pasticceri, raccogliere la sfida!

Pan-dei-Re-stefano-laghi-reviva-group

Potrebbe interessarti anche…

Come scegliere il Social che fa per te

Come scegliere il Social che fa per te

La presenza sui social media è, al giorno d’oggi, uno strumento indispensabile per massimizzare la visibilità di qualsiasi attività commerciale. Permette, a costo zero, di attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, mostrando al mondo un’immagine curata del proprio...

Packaging per panettone: COME SCEGLIERE LA SCATOLA CHE FA PER TE!

Packaging per panettone: COME SCEGLIERE LA SCATOLA CHE FA PER TE!

L’estate è finita, le temperature iniziano a scendere, e i tempi stringono per iniziare a pensare al Natale! Le feste possono sembrare ancora lontane ai più, ma mancano meno di 100 giorni, e per i pasticceri passano in un batter d’occhio. E allora parliamo di...

La crescita del mercato del panettone artigianale

La crescita del mercato del panettone artigianale

Da diversi anni CSM Ingredients, leader nel settore della produzione e distribuzione di ingredienti per pasticceria e panificazione, commissiona a Nielsen IQ indagini di mercato sulle abitudini di acquisto del panettone su territorio nazionale. I risultati rivelano un...