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Social media per pasticceria: una guida all’uso

24 Gen 2024

I social media sono uno strumento potentissimo per far conoscere la tua Pasticceria, ma bisogna saperli usare nel modo giusto!
Innanzitutto, devi scegliere tra le tante piattaforme quella più adatta a te. Ti suggeriamo di leggere la nostra breve guida al riguardo,  per fare chiarezza sulle varie possibilità e su come affrontare la scelta.
Ma è solo l’inizio: qualsiasi piattaforma tu scelga, è essenziale utilizzarla in modo professionale per distinguerti dalla concorrenza e trasmettere correttamente l’immagine che vuoi dare di te e della tua Pasticceria.

 

1) Definisci la personalità del tuo brand e comunicala in modo coerente.

Utilizza le linee guida del tuo Marchio, o stabiliscile se ancora non le hai, e applicale nei contenuti che condividi sui social media per essere sempre riconoscibile a colpo d’occhio.

Ad esempio, utilizza i colori del tuo logo o della tua palette cromatica, sii coerente nell’uso di font ed elementi grafici e in generale nello stile dei contenuti che condividi.

2) Definisci i tuoi obiettivi.

È importante che tu abbia chiaro chi sei, a chi stai parlando e quali sono i tuoi obiettivi: vuoi lanciare promozioni? Vuoi diventare la Pasticceria di riferimento per la tua zona? Vuoi interagire di più con i tuoi clienti?
Uno dei primi obiettivi sarà sicuramente far vedere che esisti e comunicare chi sei, quindi puoi iniziare con contenuti in cui presenti te stesso, la tua storia e i tuoi prodotti. Cerca di trasmettere autorevolezza ma al tempo stesso spontaneità.

3) Scegli la tipologia di contenuto.

A seconda della piattaforma che hai scelto, potresti essere vincolato a un formato o avere la possibilità di scegliere. Tieni presente che, anche su social media come Instagram e Facebook, che lasciano più libertà di scelta, il video in questo momento è il formato prediletto dagli utenti e dall’algoritmo.

4) Punta sulla qualità.

Piuttosto che condividere tanti contenuti arronzati, concentrati sul realizzarne pochi ma ben fatti. Foto o video accattivanti, che attirino l’attenzione e il desiderio di chi guarda. Cura l’estetica del dolce, ma anche la presentazione, l’inquadratura e la qualità dello scatto, e perfeziona il tutto con un leggero photo editing.
Ti consigliamo di approfondire l’argomento con la nostra guida alla Food Photography.

5) Massimizza la visibilità.

Cerca di pubblicare negli orari in cui i tuoi follower sono più attivi: in genere, più interazioni un post riceve, più verrà promosso dagli algoritmi dei social media, e sotto questo punto di vista la reazione nei primi minuti può fare la differenza. Molti social ti forniscono questa informazione nella pagina relativa alle tue statistiche, altrimenti puoi cercare di stabilirlo tu ragionando sul tuo tipo di clientela.
Cerca anche di usare hashtag, sulle piattaforme che li prevedono, per fare in modo che i tuoi contenuti vengano mostrati a utenti che ancora non ti seguono ma che potrebbero essere interessati ai tuoi contenuti.

6) Massimizza il coinvolgimento.

Lo scopo della presenza sui social media è quella di coinvolgere gli utenti, rendendoli interessati alla tua Pasticceria.
Invitali a interagire con domande o sondaggi, cerca di capire che tipo di contenuti piace di più, entra a far parte di gruppi di settore o creane uno tu, ricondividi contenuti di altri utenti (ad esempio dei tuoi clienti).

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