Blog

Blog

Pastry Chef e nuovi strumenti di promozione: WhatsApp Business & TikTok

25 Ago 2022

Non più solo volantini o cartelloni pubblicitari.
Agli strumenti “tradizionali” di promozione della sua pasticceria oggi il Maestro Pasticcere può affiancare altri mezzi, in formato digitale.
Qual è la sostanziale differenza?
Il rapporto con il cliente.

Distribuire un volantino o promuovere un evento sportivo piuttosto che occupare lo spazio di un tabellone pubblicitario in uno snodo strategico del traffico urbano può avere un valore indubbio in termini di riconoscibilità e diffusione del tuo Brand.
DIALOGARE con i clienti, però, è un’altra storia.

Ci sono strumenti digitali attraverso i quali sviluppare una relazione con il cliente, o, semplicemente, gestire un contatto diretto, informativo o ludico.

Sono strumenti che non presuppongono un eccessivo impiego di risorse né di competenze tecnologiche particolari. Ne vogliamo presentare due, anche se la lista è davvero lunga!
Hai mai sfruttato Whatsapp Business per parlare con i tuoi clienti in modo spontaneo o tramite automatismi, ottenendo ordini?
Hai mai preparato un dolce a ritmo di musica e condiviso le tue gesta da ballerino su TikToK?
Vediamo come funzionano.

Come funziona Whatsapp Business:
Whatsapp è un’applicazione gratuita di messaggistica istantanea adatta a dispositivi mobili e richiede una linea telefonica.
Le procedure per l’attivazione di whatsapp business sono qui:

https://faq.whatsapp.com/2624958974263418/?locale=it_IT.

Grazie a questo strumento puoi:
1) Interagire istantaneiamente con i clienti
2) inviare risposte automatiche
3) organizzare i messaggi attraverso delle etichette

Inoltre consente di:
4) mostrare ed inviare un Catalogo prodotti
5) ricevere ordini dal Catalogo direttamente sull’app di messaggistica.

Puoi collegare il Catalogo Whatsapp a quello in Facebook, se lo hai settato. Anche su Facebook, infatti, è possibile mostrare la vetrina dei prodotti in vendita (e farli acquistare tramite un eventuale e-commerce).
In questo caso però ti consigliamo il supporto di un esperto.

Come sfruttare dunque Whatsapp Business per la tua pasticceria?

  • Puoi impostare risposte automatiche in caso di chiusura attività
  • Puoi inoltrare messaggi promozionali di gruppo o ad personam (l’importante è che tu abbia collettato il consenso da parte dei tuoi clienti a ricevere da parte tua comunicazioni di tipo commerciale e che tu custodisca e gestisca in modo conforme al GDPR i dati personali in tuo possesso)
  • Puoi inoltrare cartoline di auguri durante le festività
  • Puoi collegare Whatsapp al tuo Personal Computer, scaricando l’apposita app Whatsapp Web e gestire le conversazioni direttamente da PC.
  • Puoi inviare il tuo catalogo prodotti e chiarire subito dubbi o richieste da parte dei clienti per finalizzare l’ordine.

La potenza di questo strumento sta nel fatto di Umanizzare la tua Pasticceria. La percezione è che ci sia un contatto diretto da persona a persona nonostante l’essenza del mezzo sia molto vicina a quello di un e-commerce ormai. Ed il pasticcere, si sa, deve essere una figura di fiducia!

Come funziona TikTok
Nata in Cina ed annessa nel 2018 all’ app Musical.ly , TikTok ha oggi 5,4 milioni di utenti unici (WeAreSocial, 2020) ed è una piattaforma dalle impressionanti potenzialità per il Pasticcere.

TikTok è il regno dei video, dove ogni gesto è scandito da accenti musicali!

TikTok è fresca, vicina all’utente, simpatica. Ha la capacità di rendere empatico ed originale anche il contenuto più semplice. Per una Pasticceria, patria della genuinità, presentare in modo accattivante i propri dolci è tutto; presentare sé stessi mentre li si prepara è ancora meglio!
Il 66% degli utenti ha meno di 30 anni, e circa il 60% sono donne (Global Web Index, 2019).
Certo l’utenza principale di TikTok è ancorata legata ad una fascia di età medio bassa, non scordiamoci però di quanto potente sia l’influenza dei giovanissimi nelle decisioni di acquisto in una famiglia.

La piattaforma consente di pubblicare video dai 15 ai 180 secondi, personalizzandoli con diversi filtri, effetti, stickers e brani musicali per l’avvio di karaoke animati e contenuti ad alto impatto visivo.
Nel pubblicare i video legati alla tua Pasticceria puoi scegliere di collegare il tuo Account Instagram Business così, caricando il contenuto su TiKTok, lo vedrai automaticamente postato anche sulla pagina della tua pasticceria in IG.

La piattaforma ti suggerirà utenti da seguire o puoi cercarne te di preferiti e, man mano, la tua “bacheca generale” sarà più pertinente ai tuoi interessi. Ti mostrerà quindi contenuti che per te sono apprezzabili.
Stessa cosa succede ai tuoi clienti.
In questo modo funziona l’algoritmo della piattaforma quindi.
La sezione più importante del social, quella dove devio puntare ad apparire, è quella dei contenuti “per te”, la bacheca sopra descritta dove TikTok stessa mostrerà all’utente ciò che pensa gli sia di interesse.
Rispetto ad altro social, acquisire follower e visibilità è, per ora, estremamente semplice. Motivo per cui molti Brand hanno scelto di approdare in modo professionale su questa piattaforma.

TikTok Business
Qualsiasi sia il social media scelto, mai usare un account personale a nome della propria azienda.
Anche su TikTok quindi, una volta scaricata l’app gratuitamente si può richiedere di passare ad un profilo Business. Una volta aperto il proprio account personale basterà cliccare sui tre puntini in alto a destra e seguire la procedura.
Gli account TikTok Business possono creare dei filtri personalizzati. Un campo particolarmente interessante è quello dei filtri per la realtà aumentata che consentono, ad esempio nel fashion, di provare il prodotto anche se in modo virtuale. Chissà quale applicazione avranno nel mondo della pasticceria… potresti essere tu il primo a lanciare una moda!

La sorgente dei nostri video può essere la fotocamera frontale, la principale e la esterna.
In ogni caso considera sempre che puoi avviare il conto alla rovescia ed avere le mani libere da ogni ingombro durante la registrazione e ricordati di inserire gli hashtag di tendenza (non sai cosa sono gli hashtag e come usarli? Vedi il nostro articolo qui).

Come coinvolgere i clienti della Pasticceria su TikTok?
Scegli un Hashtag e promuovine l’uso tra i tuoi clienti.
Invitali a partecipare ad una sfida. Postare un video con uno specifico hashtag in cui mangiano la tua torta senza mani ad esempio! L’uso dell’# suggerito dalla Pasticceria consentirà di raggruppare tutti i video pubblicati in una sorta di contenitore virtuale e decretare il vincitore più simpatico a cui regalare magari una monoporzione!

Uno dei contenuti più apprezzati sui social è la condivisione del “dietro le quinte”, soprattutto se si tratta di prodotti artigianali. Consigliamo quindi di abusare massivamente di questa tematica e rappresentare non solo la realizzazione delle vostre torte ma anche il confezionamento dei dolci. Questo aiuterà l’utente a proiettare se stesso nel momento dell’assaggio!

Potrebbe interessarti anche…

Il portale FoodMakers parla del nostro packaging natalizio

Il portale FoodMakers parla del nostro packaging natalizio

Siamo entusiasti di annunciare che www.foodmakers.it, il rinomato portale dedicato al mondo del cibo e ai suoi protagonisti, ha dedicato un approfondimento alla nostra azienda e al nostro nuovo catalogo rivolto al packaging natalizio. L'articolo mette in luce...