Blog

Blog

Food Photografy fai da te

11 Lug 2022

Quanto tempo hai impiegato a diventare il Pasticcere che sei?
Tutto il sacrificio e la tua dedizione non possono andare persi per via di uno scatto fotografico approssimativo…eppure succede.

Nell’era dei Social Media, l’immagine deve riuscire a rapire il desiderio di chi guarda.

Un unico obiettivo quindi: attirare. Spesso i budget a disposizione non sono sufficienti a garantire un servizio fotografico professionale. Gli Smartphone fortunatamente ci aiutano molto, da dove partire allora?

  • SOGGETTO DELLO SCATTO: Per esaltare il dolce prestiamo attenzione ai Fashion trend del momento! Contestualizzare con i colori di tendenza, ad esempio, aiuta ad attirare l’attenzione. Basterà seguire i magazine di riferimento nella moda che sono soliti anticipare le tendenze delle nuove collezioni, individuare i nuovi colori moda e presentarli nella propria produzione di dolci o nel Packaging per dolci personalizzato. Rispetto alle scelte cromatiche, un altro trucco sta nel seguire le dichiarazioni della Società PANTONE che annuncia con cadenza annuale quale sarà il colore dell’anno!
  • PUNTA ALLA CONDIVISIONE: Adagia il tuo dolce su un piatto brandizzato. Il food è uno dei soggetti più condivisi sui social: in questo modo assicurerai alla tua pasticceria un bel po’ di visibilità virale. Per un effetto davvero professionale e d’impatto, puoi anche abbinare alla cromia del tuo dolce il colore con cui viene stampato (magari a caldo) il tuo logo sul piatto.
  • PULIZIA: Occhio al grado di igiene che riesci a trasmettere. Briciole o impronte non sono di aiuto.
  • PRESENTATI COME UN BRAND: una delle sfide più grandi per un Pasticcere è quella di non mostrare solo un bel dolce, come nei migliori blog di massaie. Come? Costruendo la narrazione della tua storia. Occorrerà includere nel set oggetti o ingredienti che, ad esempio, ti legano al territorio o alla tua formazione.
  • INQUADRATURA: il modo migliore per governare lo scatto è quello di porti a circa 45° dall’oggetto ripreso, limitando la posizione ad esso frontale. Anche l’inquadratura dall’alto è molto impattante sui social. Senza parlare del focus sui dettagli del dolce… Da acquolina in bocca!
  • COLORE E FORME: cartoncini colorati, basi riflessanti come pannelli in plexiglass, colonne in polistirolo e mini-ripiani in vetro… sono trucchi molto semplici per creare scenari dinamici e morbidi.

Insomma – che tu voglia oppure no – il modo in cui racconti il tuo dolce incide su come i clienti si rapporteranno alla tua Pasticceria.

Ti piacciono le nostre TIPS? Iscriviti alla Newsletter Reviva.

Potrebbe interessarti anche…

Come scegliere il Social che fa per te

Come scegliere il Social che fa per te

La presenza sui social media è, al giorno d’oggi, uno strumento indispensabile per massimizzare la visibilità di qualsiasi attività commerciale. Permette, a costo zero, di attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, mostrando al mondo un’immagine curata del proprio...

Come nasce una tradizione: il Pan Dei Re

Come nasce una tradizione: il Pan Dei Re

L’arte culinaria è uno dei pilastri fondamentali della cultura italiana e uno degli elementi più distintivi delle grandi feste ricorrenti. Queste ultime sono particolarmente caratterizzate dalla tradizione dolciaria: le possibilità per il menù del pranzo di Natale...

Packaging per panettone: COME SCEGLIERE LA SCATOLA CHE FA PER TE!

Packaging per panettone: COME SCEGLIERE LA SCATOLA CHE FA PER TE!

L’estate è finita, le temperature iniziano a scendere, e i tempi stringono per iniziare a pensare al Natale! Le feste possono sembrare ancora lontane ai più, ma mancano meno di 100 giorni, e per i pasticceri passano in un batter d’occhio. E allora parliamo di...