Blog

Blog

Food Photografy fai da te

11 Lug 2022

Quanto tempo hai impiegato a diventare il Pasticcere che sei?
Tutto il sacrificio e la tua dedizione non possono andare persi per via di uno scatto fotografico approssimativo…eppure succede.

Nell’era dei Social Media, l’immagine deve riuscire a rapire il desiderio di chi guarda.

Un unico obiettivo quindi: attirare. Spesso i budget a disposizione non sono sufficienti a garantire un servizio fotografico professionale. Gli Smartphone fortunatamente ci aiutano molto, da dove partire allora?

  • SOGGETTO DELLO SCATTO: Per esaltare il dolce prestiamo attenzione ai Fashion trend del momento! Contestualizzare con i colori di tendenza, ad esempio, aiuta ad attirare l’attenzione. Basterà seguire i magazine di riferimento nella moda che sono soliti anticipare le tendenze delle nuove collezioni, individuare i nuovi colori moda e presentarli nella propria produzione di dolci o nel Packaging per dolci personalizzato. Rispetto alle scelte cromatiche, un altro trucco sta nel seguire le dichiarazioni della Società PANTONE che annuncia con cadenza annuale quale sarà il colore dell’anno!
  • PUNTA ALLA CONDIVISIONE: Adagia il tuo dolce su un piatto brandizzato. Il food è uno dei soggetti più condivisi sui social: in questo modo assicurerai alla tua pasticceria un bel po’ di visibilità virale. Per un effetto davvero professionale e d’impatto, puoi anche abbinare alla cromia del tuo dolce il colore con cui viene stampato (magari a caldo) il tuo logo sul piatto.
  • PULIZIA: Occhio al grado di igiene che riesci a trasmettere. Briciole o impronte non sono di aiuto.
  • PRESENTATI COME UN BRAND: una delle sfide più grandi per un Pasticcere è quella di non mostrare solo un bel dolce, come nei migliori blog di massaie. Come? Costruendo la narrazione della tua storia. Occorrerà includere nel set oggetti o ingredienti che, ad esempio, ti legano al territorio o alla tua formazione.
  • INQUADRATURA: il modo migliore per governare lo scatto è quello di porti a circa 45° dall’oggetto ripreso, limitando la posizione ad esso frontale. Anche l’inquadratura dall’alto è molto impattante sui social. Senza parlare del focus sui dettagli del dolce… Da acquolina in bocca!
  • COLORE E FORME: cartoncini colorati, basi riflessanti come pannelli in plexiglass, colonne in polistirolo e mini-ripiani in vetro… sono trucchi molto semplici per creare scenari dinamici e morbidi.

Insomma – che tu voglia oppure no – il modo in cui racconti il tuo dolce incide su come i clienti si rapporteranno alla tua Pasticceria.

Ti piacciono le nostre TIPS? Iscriviti alla Newsletter Reviva.

Potrebbe interessarti anche…

ATTENZIONE! Annuncio per i Pasticceri che hanno scelto FAMILY BOX

ATTENZIONE! Annuncio per i Pasticceri che hanno scelto FAMILY BOX

Ti abbiamo avvisato, il Natale è il momento dell’anno in cui avvicinare i clienti alla Pasticceria. Ti abbiamo proposto il prodotto di Packaging Natalizio più strategico che ci sia, la Family Box! Ti abbiamo promesso che il tuo Panettone sarebbe stato sulla bocca di tutti! Ora ti aiutiamo…

Instagram  per la Pasticceria

Instagram per la Pasticceria

Instagram è il Social media dedicato alla fotografia. Anzi lo era, considerando che quello del video sta diventando il formato chiave anche di questa piattaforma Social.
La Food Photography è ormai…

Facebook per Pastry Chef

Facebook per Pastry Chef

Facebook è il Re dei Social Media. Nato per tenere in contatto amici vicini e lontani, collega attivamente oggi quasi 3 miliardi di utenti nel mondo e circa il 78.6% della popolazione italiana attiva su internet…