Blog

Blog

Come scegliere il Social che fa per te

20 Nov 2023

La presenza sui social media è, al giorno d’oggi, uno strumento indispensabile per massimizzare la visibilità di qualsiasi attività commerciale.

Permette, a costo zero, di attirare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi, mostrando al mondo un’immagine curata del proprio brand e imponendosi così sulla concorrenza.

E data la portata del pubblico che potresti raggiungere, non provare a sfruttare queste piattaforme sarebbe un grave spreco. Infatti, su 59 milioni di Italiani 44 milioni usano attivamente i social, e spendono in media quasi due ore al giorno su di essi (fonte We Are Social e Meltwater).

overview-of-social-media-use

https://wearesocial.com/it/blog/2023/02/digital-2023-i-dati-italiani/

 

Ma le piattaforme sono tantissime, e a meno che non si abbia a disposizione un team specializzato è impossibile coprirle tutte. Il nostro consiglio è quindi di sceglierne una o due e concentrarti solamente su quelle.

Per capire qual è la più adatta a te, devi tener conto di diversi aspetti:

 

  • Target: A quale pubblico ti rivolgi? C’è una fascia d’età predominante? Abitudini o interessi particolari?
  • Tipologia di contenuti: Cosa senti di essere in grado di produrre? Video, foto, testi…? Ci sono piattaforme dedicate esclusivamente (o quasi) alla condivisione di un solo formato di contenuti, mentre altre lasciano più libertà.
  • Popolarità della piattaforma: Ovviamente alcuni social sono più utilizzati di altri, ed è essenziale tenerne conto. Complessivamente, i più popolari in Italia sono quelli del Gruppo META: Whatsapp, Facebook e Instagram.
most-used-social-media-platform

https://wearesocial.com/it/blog/2023/02/digital-2023-i-dati-italiani/

 

TikTok è molto popolare tra i giovani, quindi potrebbe essere una buona scelta se questo è il tuo target, ma per sfruttarlo al meglio devi essere in grado di realizzare contenuti video brevi, originali e accattivanti.

Facebook e Instagram, invece, coprono un pubblico più ampio e ti permettono di pubblicare contenuti più vari. Sono la scelta più sicura se vuoi raggiungere un target trasversale, e sono piuttosto semplici da gestire in contemporanea: puoi infatti collegare il tuo account Instagram alla tua pagina Facebook e condividere in automatico gli stessi contenuti su entrambi.

WhatsApp Business ti permette di creare un legame più diretto con i clienti. Non si tratta di un social vero e proprio, ma è un potente strumento di comunicazione che può avere anche una funzione analoga a quella dei social.

Se pensi poi di avere attitudini più particolari, puoi anche uscire dagli schemi e sfruttare altre piattaforme: potresti ad esempio pubblicare video più lunghi e strutturati su YouTube, o creare un podcast, o fare dirette livestream. Il nostro consiglio però è quello di partire comunque dai social più “standard”, ed eventualmente dedicarti a questi altri progetti come un qualcosa in più, approfittando anche dei tuoi canali social per pubblicizzarli.

Potrebbe interessarti anche…

I fiori commestibili nella pasticceria moderna

I fiori commestibili nella pasticceria moderna

Le tendenze moderne di pasticceria favoriscono glasse colorate e decorazioni semplici ma creative. Un’ottima soluzione decorativa sono i fiori commestibili, che in genere si abbinano bene ai toni delle glasse e trasmettono un senso di freschezza ed eleganza. Quali...

Social media per pasticceria: una guida all’uso

Social media per pasticceria: una guida all’uso

I social media sono uno strumento potentissimo per far conoscere la tua Pasticceria, ma bisogna saperli usare nel modo giusto!Innanzitutto, devi scegliere tra le tante piattaforme quella più adatta a te. Ti suggeriamo di leggere la nostra breve guida al riguardo,  per...